Tra le varie agevolazioni previste in materia di DPI, se ne evidenzia una per portata e concretezza.

 

BANDO IMPRESA SICURA

 

Il Bando Impresa Sicura, previsto dal Decreto Cura Italia (DL 18/2020 articolo 34 comma 1), punta a sostenere la continuità in sicurezza dei processi produttivi delle imprese di qualsiasi settore e dimensione operanti sul territorio nazionale.

Le imprese potranno ottenere un rimborso del 100%per le spese sostenute per acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) effettuato tra il 17 marzo 2020e la data di presentazionedella domanda stessa finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Gli importi rimborsabili previsti variano da un minimo di 500 euroad un massimo di 150.000 europer impresa (con un limite di 500 euro per ciascun addetto della singola impresa cui sono destinati i DPI).

 

Tra le spese ammissibilifigurano:

– mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;

– guanti in lattice, in vinile e in nitrile;

– dispositivi per protezione oculare;

– indumenti di protezione quali tute e/o camici;

– calzari e/o sovrascarpe;

– cuffie e/o copricapi;

– dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;

– detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

ATTENZIONE

La partecipazione a questo bando è incompatibilecon il credito d’imposta “sanificazione”, già reso noto dal Governo e dall’Agenzia delle Entrate.

Invitalia aprirà ufficialmente le domande di prenotazione dei rimborsi dal prossimo 11 maggio.

 

PROCEDURA DEL BANDO

Impresa SIcura si svolge in 3 fasi:

1 – Prenotazione del rimborso

Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso lo sportello informatico dedicato https://prenotazione.dpi.invitalia.it/.

Per saperne di più sulla fase di prenotazione del rimborso, prerequisiti, modalità operative, avvertenze e altre informazioni utili scarica la Guida Utente.

2- Pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni

Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in ordine cronologico.

Nell’elenco saranno comunicate:

  • le prenotazioni ammesse a presentare domanda di rimborso
  • le prenotazioni risultate non ammissibili.

3 – Presentazione della domanda di rimborso

Le imprese ammesse, potranno compilare la domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito web dell’Agenzia.

Per visualizzare le informazioni che saranno richieste durante la fase di presentazione della domanda di rimborso, scarica il facsimile del modulo di domanda.

 

EROGAZIONE RIMBORSI

Le attività per l’erogazione dei rimborsi saranno avviate subito dopo la conclusione della fase di compilazione. Si procederà con i versamenti entro il mese di giugno 2020.