Con un comunicato pubblicato sul proprio sito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto che, a causa di interventi di aggiornamento della piattaforma telematica, è stato posticipato il periodo per la presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari realizzati nell’anno 2021.

I soggetti che hanno presentato la “comunicazione per l’accesso” al bonus pubblicità per l’anno 2021, per confermare la “prenotazione”, dovranno inoltrare la “dichiarazione sostitutiva” dal 10 gennaio al 10 febbraio 2022.

Al riguardo si ricorda che:

  1. la misura, consistente in un credito d’imposta per gli investimenti in campagne pubblicitarie su stampa, radio e tv. In materia sono intervenuti successivamente:
    1. il P.C.M. 16 maggio 2018, n. 90, che ha definito i criteri e le modalità di attuazione della misura;
    2. il Provvedimento 31 luglio 2018del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il quale fu approvato il modello di comunicazione telematica per la fruizione del credito;
  2. a seguito dell’emergenza Coronavirus, è stato previsto un particolare regime per il periodo d’imposta 2020, prorogato anche per il 2021 e 2022. Il Dipartimento ha inoltre precisato che resta invariata la modalità per la presentazione del modello di dichiarazione sostitutiva telematica, che deve essere inviato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, attraverso l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

My Solutions