Si comunica, che a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale de D.L. 30 aprile 2022 n. 36 (cd. Decreto PNRR-2), viene introdotto l’obbligo a partire dal 1° luglio 2022 della fatturazione elettronica e la trasmissione telematica di fatture e/o relativi dati per:
- i soggetti in regime forfettario che hanno conseguito, nell’anno precedente, ricavi superiori a € 25.000 e
- per le associazioni sportive dilettantistiche che, nel periodo d’imposta precedente, hanno conseguito proventi per un importo non superiore a euro 65.000.
Tale obbligo comporterà per i “nuovi obbligati” una serie di adempimenti collaterali:
- Invio delle fatture emesse tramite Sistema di Interscambio;
- Ricezione delle fatture passive tramite Sistema di Interscambio;
- Conservazione elettronica delle fatture emesse e ricevute;
- Assolvimento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture in modalità elettronico, con versamento a cadenza trimestrale tramite F24.
Le sanzioni per l’invio tardivo delle fatture elettroniche (le fatture vanno inviate elettronicamente all’Agenzia dell’Entrate entro 12 giorni dalla data della fattura) non scatteranno subito, ma vi sarà un periodo transitorio per il terzo trimestre del periodo d’imposta 2022, se la fattura elettronica viene emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
A partire dal 1° gennaio 2024, invece, gli obblighi di fatturazione elettronica e di trasmissione telematica di fatture e/o relativi dati è estesa a tutti indipendentemente dal fatturato.
Si consiglia di dotarsi di un programma di fatturazione elettronica il prima possibile. Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione in merito al nostro programma di fatturazione elettronica.
Leave a Reply